ENERGIE ALTERNATIVE

014-Bollitori solari con scambiatori estraibile

a fascio tubiero

I serbatoi del tipo 014 sono prodotti con capacità variabile fra 150 e 5000 litri. Essi sono prodotti in acciaio

e vengono protetti superficialemente con speciali resine termoindurenti le quali danno ottime garanzie dal punto di vista igienico alimentare e buona resistenza agli shock termici. In alternativa vengono prodotti in acciaio inox che è quanto di meglio si possa utilizzare sotto tutti i punti di vista, sia igienico che di durata. Sono dotati di scambiatori
a fascio tubiero estraibili i quali possono essere in acciaio inox oppure in rame. Grazie alla loro intercambiabilità si possono dotare del più idoneo scambiatore in funzione della potenzialità che si vuole ottenere. E' comunque preferibile fare lavorare il bollitore a basse temperature per una maggiore durata dell'apparecchio, e per avere le minori dispersioni termiche. Tutti i bollitori sono dotati di anodo di magnesio, il quale va periodicamente controllato e mantenuto sempre efficiente onde evitare che le correnti possano danneggiare il serbatoio.
I bollitori possono essere dotati di coibentazione con finitura esterna in lamierino zincato e preverniciato oppure
in alternativa con poliuretano e scay. Questi bollitori sono adatti alla produzione di acqua calda in abbinamento
a panelli solari. La serie 014-I prevede uno scambiatore supplementare per integrazione con caldaia.

016-Collettore solare termico piano classo

11 160 C è un collettore solare piano con assorbitore ad arpa. Le sue prestazioni sono particolarmente elevate. Specificamente, l'indice di prestazioni di 160 C è n = 0,76 (resa della superficie di scambio) ed è uno dei principali collettori a livello mondiale. I collettori sono progettati secondo i più elevati standard qualitativi garantendo alti livelli di efficienza, hanno superato i test di affidabilità e di prestazione secondo EN IS09806: 2013 presso il laboratorio NCSR Democrito ed è certificata con Solar Keymark e SRCC.  I collettori 160 C sono installati in impianti a circolazione forzata e possono essere installati su una superficie piana, su un tetto inclinato e in un tetto di tegole. 

ACQUA CALDA

100-Bollitori con scambiatori estraibile

a fascio tubiero per riscaldamento

I serbatoi del tipo 100 sono prodotti in una serie di 12 elementi con capacità variabile fra 150 e 5000 litri. Essi sono prodotti in acciaio e vengono protetti superficialemente con speciali resine termoindurenti le quali danno ottime garanzie dal punto di vista igienico alimentare e buona resistenza agli shock termici. In alternativa vengono prodotti in acciaio inox che è quanto di meglio si possa utilizzare sotto tutti i punti di vista, sia igienico che di durata. Sono dotati di scambiatori a fascio tubiero estraibili i quali possono essere in acciaio inox oppure in rame.

Grazie alla sua intercambiabilità si può dotare il bollitore del più idoneo scambiatore in funzione della potenzialità che si vuole ottenere. E' comunque preferibile fare lavorare il bollitore a basse temperature per una maggiore durata dell'apparecchio, e per avere le minori dispersioni termiche. Tutti i bollitori sono dotati di anodo di magnesio, il quale va periodicamente controllato e mantenuto sempre efficiente onde evitare che le correnti possano daneggiare il serbatoio. Tutti i bollitori sono dotati di coibentazione con finitura esterna in lamierino zincato e preverniciato. Questi apparecchi sono adatti alla produzione di acqua calda di consumo in abbinamento con caldaie ad acqua o vapore. L'estesa gamma delle capacità e la possibilità di adottare lo scambiatore più idoneo al servizio permette di coprire l'intero campo nell'uso civile ed industriale. Per quanto riguarda l'installazione vedere il manuale allegato al serbatoio

105-Bollitori ad intercapedine installazione a muro

Impiego: Produzione ed accumulo di acqua calda sanitaria (ACS).

Materiali e rifiniture: Acciaio rivestito in Polywa®rm fi cazioni ACS - SSICA - EN 16421) idoneo per acqua potabile ai sensi del D. M. n. 174 del 06.04.04.



Scambiatore di calore:  Scambiatore di calore ad intercapedine posizionato sulla virola del bollitore.

Coibentazione: Poliuretano espanso rigido ad elevato isolamento termico.


Rivestimento esterno in PVC.

Protezione catodica: Anodo di magnesio.


5 anni (vedi condizioni generali di vendita)

Accessori e ricambi: Per l’elenco completo consultare la relativa sezione

110-Scambiatori a piastre

Gli scambiatori di calore a piastre modello R5 sono dei sistemi instantanei per la produzione di acqua calda sanitaria. Essi rappresentano il frutto di una evoluzione in atto da tempo nel campo termotecnico, che ha come obiettivo fondamentale il contenimento energetico. Gli scambiatori per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria hanno innanzitutto il vantaggio di consumare tanta energia termica, quanta è quella richiesta dal solo assorbimento. Sono costituiti da un insieme di moduli (piastre), che assemblate in un pacco formano il percorso primario e secondario, in perfetta controcorrente. Le piastre o moduli che formano il pacco rappresentano la superficie di scambio e sono tenute pressate da due robusti terminali, chiamati fusti, uno dei quali fisso e l'altro mobile. Le piastre vengono tenute in guida da due barre di allinemanto e vengono serrate da un certo numero di tiranti filettati. Per il loro concetto costruttivo è possibile inserire grandi superfici di scambio in spazi molto ridotti, per cui lo scambiatore a piastre trova facilità di installazione dove lo spazio è limitato e dove sono richieste grosse potenzialità.Il telaio di chiusura è in acciaio verniciato mentre le piastre a contatto con il prodotto sono in acciaio inox AISI 316 L. Le guarnizioni sono in EPDM.La pressionemassima ammessa e di 16 BAR. La temperatura massima amessa e di 140 °C.

018-Accumulo acqua calda in pressione

Generale: I serbatoi di accumulo tipo 018 sono prodotti in una serie di 13 elementi, con capacita' variabili fra 100 e 5000 litri. Essi sono prodotti in acciaio e vengono protetti superficialmente con speciali resine termoindurenti le quali danno ottime garanzie dal punto di vista igienico alimentare e buona resistenza agli shock termici. In alternativa vengono prodotti in acciaio inox che e' quanto di meglio si possa utilizzare sotto tutti i punti di vista, sia igienico che di durata. Questi serbatoi possono essere forniti con o senza coibentazione. Quando sono destinati al contenimento d'acqua con temperatura superiore o inferiore a quella ambiente, è consigliabile adottare il tipo coibentato. La coibentazione garantisce il massimo mantenimento della temperatura interna, con la minima dispersione termica per un risparmio di energia . Tutti i tipi possono funzionare ad una pressione massima di

esercizio di 6 BAR, su richiesta si possono fornire per pressioni superiori. Possono essere di tipo verticale oppure orizzontale.

014-Bollitori solari con scambiatori estraibile

a fascio tubiero

I serbatoi del tipo 014 sono prodotti con capacità variabile fra 150 e 5000 litri. Essi sono prodotti in acciaio e vengono protetti superficialemente con speciali resine termoindurenti le quali danno ottime garanzie dal punto di vista igienico alimentare e buona resistenza agli shock termici. In alternativa vengono prodotti in acciaio inox che è quanto di meglio si possa utilizzare sotto tutti i punti di vista, sia igienico che di durata. Sono dotati di scambiatori a fascio tubiero estraibili i quali possono essere in acciaio inox oppure in rame. Grazie alla loro intercambiabilità si possono dotare del più idoneo scambiatore in funzione della potenzialità che si vuole ottenere. E' comunque preferibile fare lavorare il bollitore a basse temperature per una maggiore durata dell'apparecchio, e per avere le

minori dispersioni termiche. Tutti i bollitori sono dotati di anodo di magnesio, il quale va periodicamente controllato e mantenuto sempre efficiente onde evitare che le correnti possano danneggiare il serbatoio. I bollitori possono essere dotati di coibentazione con finitura esterna in lamierino zincato e preverniciato oppure in alternativa con poliuretano e scay. Questi bollitori sono adatti alla produzione di acqua calda in abbinamento a panelli solari. La serie 014-I prevede uno scambiatore supplementare per integrazione con caldaia.

ACQUA FREDDA

114-Accumulo acqua fredda in pressione

Generale:  I serbatoi di accumulo tipo 114 ECO sono prodotti in una serie di 12 elementi, con capacita' variabili fra 100 e 5000 litri. Essi sono prodotti in acciaio carbonio senza trattamento interno oppure con trattamento di zincatura a bagno il quale da ottime garanzie dal punto di vista della durata. Liquidi ammessi : acqua fredda o refrigerata Questi serbatoi possono essere forniti con o senza coibentazione. La coibentazione garantisce il massimo mantenimento della temperatura interna, con la minima dispersione termica per un risparmio di energia. Tutti i tipi possono funzionare ad una pressione massima di esercizio di 6 BAR, su richiesta si possono fornire per pressioni

superiori. Possono essere di tipo verticale oppure orizzontale.

116-Accumulo acqua multiuso in pressione

Generale: I serbatoi di accumulo tipo 116 sono prodotti in una serie di 13 elementi, con capacita' variabili fra 100 e 5000 litri. Essi sono prodotti in acciaio e vengono protetti superficialmente con speciali resine termoindurenti le quali danno ottime garanzie dal punto di vista igienico alimentare e buona resistenza agli shock termici. In alternativa vengono prodotti in acciaio inox che e' quanto di meglio si possa utilizzare sotto tutti i punti di vista, sia igienico che di durata. Questa serie di serbatoi è realizzata in modo che si adattino a molteplici usi.


• Come polmone per acqua refrigerata.

• Come produttore di acqua calda, abbinando allo stesso uno scambiatore esterno a piastre.

• Come semplice contenitore per qualsiasi liquido.


Tutti i tipi possono funzionare ad una pressione massima di esercizio di 6 BAR, su richiesta si possono fornire per pressioni superiori. Possono essere di tipo verticale oppure orizzontale

118-Serbatoi in polietilene per acqua uso esterno

Generale: Serbatoi per lo stoccaggio di liquidi di vario genere. Tali serbatoi possono essere posizionati fuori

terra . Grazie alla densità del polietilene utilizzato il prodotto contenuto rimane isolato

dall’irragiamento della luve che in certe condizioni può alterare il liquido contenuto nel serbatoio.

Il particolare tappo a vite permette un isolamento del contenuto da agenti esterni .


Il prodotto viene realizzato in polietilene con apposite nervature per una maggiore resistenza alle

forze esercitate dall’esterno


I serbatoi del tipo 118 sono prodotti con capacità variabile fra 100 e 20'000 litri, nella forma

orizzontale o verticale ed altre varie tipologie di forme

Share by: